I 10 cantanti più amati dagli italiani da imprimere su un plaid personalizzato con foto

I 10 cantanti più amati dagli italiani da imprimere su un plaid personalizzato con foto

L’Italia è un Paese, da sempre, estremamente musicale, che ha lanciato i suoi cantautori anche al di là del confine, riuscendo a conquistare le platee più impensabili.

Ma quali sono i 10 cantanti italiani più amati di sempre dai nostri connazionali?

Facciamo riferimento ad una classifica redatta, qualche tempo fa, dal giornale FanPage.

1 – Ligabue

Al primo posto troviamo il cantautore emiliano per eccellenza: Luciano Ligabue. Un successo che dura da 30 anni, se solo pensiamo alla sua “Balliamo sul mondo” del 1990!

2 – Jovanotti

Amatissimo dagli italiani di tutte le età, l’eterno “giovanotto” ha cominciato negli anni 90 come rapper, evolvendo, poi, in tante versioni di se stesso in nuove concezioni della musica e delle parole. Oggi appare anche in video con sua figlia, ormai più che maggiorenne, alla quale aveva dedicato, anni fa, l’indimenticabile “Per te“.

3 – Laura Pausini

Laura Pausini è un fenomeno tutto italiano particolarmente gradito anche all’estero.

Ha esordito, nel lontano 1993, con “La solitudine“, ma oggi si dedica ad evoluzioni più grintose di se stessa con un nuovo look e, decisamente, un nuovo sound.

4 – Vasco Rossi

Classe 1952, Vasco Rossi può essere amato o odiato, ma nessuno può restargli indifferente. Tornato alla ribalta negli ultimi anni a causa della sua “particolare” condotta sui social, ha scritto pezzi che hanno fatto la storia della musica e che vengono cantati a squarciagola, rigorosamente a memoria, anche dalle nuove generazioni. Un esempio su tutti? Albachiara!

5 – Modà

Il gruppo capitanato da Francesco Silvestre è relativamente più giovane, rispetto a queste prime 4 pietre miliari, eppure ha già partecipato attivamente alla scrittura di nuove pagine di storia della musica nostrana. Gli anni 2000 sono stati riempiti dal suo sound pop, contaminato da ballate romantiche.

6 – Marco Mengoni

Altro fenomeno “brand new” è quello relativo a Marco Mengoni, giovanissimo (quest’anno compirà 30 anni) e uscito fuori dall’edizione 2009 di X Factor, come vincitore. Un successo replicato qualche anno dopo a Sanremo, dove ha conquistato il podio con “L’essenziale“.

7 – Fedez

Il neo-papà più famoso d’Italia ha conquistato la sua compagna (la fashion blogger e stilista Chiara Ferragni) proprio tramite il verso di una sua canzone rap. Famosissimo per la sua passione per i tatuaggi, fa ballare la scena “alternativa” italiana già da diversi anni ed è stato giudice di una edizione di X Factor.

8 – Max Pezzali

Indimenticabile, intramontabile anche soltanto per il contributo che ha dato, negli anni 90, insieme agli 883.

Sarebbe superfluo anche nominare soltanto qualcuno dei suoi successi, poichè sono entrati nel DNA degli italiani, da “Hanno ucciso l’uomo ragno” a “Come mai“, cantata anche in duetto con Fiorello. Parliamo, ovviamente, di Max Pezzali, oggi in giro per l’Italia a cantare in maxi-concerti insieme a Francesco Renga e Nek.

9 – Emma Marrone

Già finita in una nostra classifica qualche tempo fa (con topic decisamente diverso), Emma Marrone conquista anche un posto in questa top 10 all’italiana, non per la sua bellezza ma, stavolta, per il suo talento.

10 – Alessandra Amoroso

Nello stesso anno in cui Mengoni si accaparrava il podio a X Factor, la Amoroso vinceva l’edizione contemporanea di “Amici” di Maria De Filippi, imponendosi come artista del momento insieme al collega, sempre via talent show. In quasi 10 anni ha costruito, mattone su mattone, un pubblico che la stima e la segue, guadagnandosi questo decimo posto in classifica.

 

E voi, avete già scelto a chi dedicare il vostro plaid personalizzato con foto?
È anche un ottimo spunto per una originale idea regalo!

About Simona Vitagliano

Inserisci un commento