I 10 libri più venduti di sempre da leggere sotto un morbido plaid personalizzato con foto

I 10 libri più venduti di sempre da leggere sotto un morbido plaid personalizzato con foto

La primavera è lontana, ormai, meno di un mese, ma la corrente siberiana che sta interessando il nostro Paese sembra determinata a farcelo dimenticare, lasciandoci rintanare nelle nostre case tra tazze fumanti e morbide coperte invernali.

Quale occasione migliore, quindi, per leggere qualche libro, o magari rispolverarne uno dalla libreria, aspettando che queste settimane passino e lascino spazio ai primi tepori primaverili?

Ecco una Top 10 dei libri più letti ed amati, in assoluto, dal grande pubblico, edita da Mondadori.

I 10 bestseller che sfidano il tempo

Lasciando da parte i libri religiosi, come la Bibbia ed il Corano, che sono sicuramente tra i più venduti in assoluto nel mondo, una classifica dei 10 libri più letti contiene sicuramente questi volumi.

  1. Il Codice da Vinci, di Dan Brown (2003): dopo 6 anni dalla pubblicazione, stando alla stampa americana, questo libro aveva già venduto 80 milioni di copie. Un successo che valse anche l’impegno di renderlo materiale da cinema, tant’è che Ron Howard diresse il film omonimo con protagonisti Tom Hanks e Audrey Tautou.
  2. L’alchimista, di Paulo Coelho (1988): il libro che ha portato al successo lo scrittore brasiliano più famoso al mondo, ai giorni nostri, padre anche di tantissimi celebri aforismi, talvolta provenienti proprio da queste righe, che spopolano sui social.
  3. Il giovane Holden, di J.D. Salinger (1951): con questo titolo torniamo decisamente indietro del tempo, anche se non sarà l’unico bestseller a fiondarci così lontano nel passato. Consigliatissimo anche nelle scuole, si tratta di uno dei testi più tradotti e stampati di tutti i tempi.
  4. Lo Hobbit, di J.R.R. Tolkien (1937): quasi 20 anni prima dell’uscita de “Il Signore degli Anelli”, questo libro veniva pubblicato, senza che nessuno potesse immaginare che, ad un secolo di distanza, la trilogia dell’autore sarebbe diventata materia da cinema, portando anche nuovissime generazioni, moderne e tech addicted, ad andare in libreria per acquistare questi volumi.
  5. Dieci piccoli indiani, di Agatha Christie (1939): milioni di copie vendute in tutto il mondo per la scrittrice britannica che ha fatto del “giallo” la sua vita e la sua penna. Questo è, sicuramente, uno dei suoi capolavori assoluti.
  6. Harry Potter e la Pietra Filosofale, di J. K. Rowling (1997): torniamo a tempi più recenti per un libro che ha superato, pare, i 107 milioni di copie vendute nel mondo, inseriti in 450 milioni riguardanti l’intera saga del maghetto più amato da adulti e bambini.
  7. Il Piccolo Principe, di Antoine de Saint-Exupéry (1943): sono ben oltre i 140 milioni le copie vendute di questo libro che, al giorno d’oggi, è utilizzato quasi come un trattato di psicologia per gli insegnamenti che contiene e che tratta nella maniera più delicata e candida possibile. Ultimamente poi, precisamente nel 2014, sono anche scaduti i diritti sulle opere dell’autore, per cui il libro è stato stampato in tantissime nuove edizioni.
  8. Il Signore degli Anelli, di J.R.R. Tolkien (1954): ancora un posto in classifica per il fantasy più amato ed epico di tutti i tempi.
  9. Don Chisciotte della Mancha, di Miguel de Cervantes (1615): siamo, di certo, all’opera più antica di tutta la Top 10, ma a cui l’umanità è decisamente affezionata da sempre. Generazioni di lettori si sono succedute nella lettura delle avventure del celebre protagonista di questa storia, affascinati dalla sua personalità e dal suo carisma. Si ipotizza che siano state vendute, nel mondo, oltre 500 milioni di copie, ad oggi.
  10. Il leone, la strega e l’armadio, di C. S. Lewis (1950): un altro libro fantasy appartenente ad una saga (“Le Cronache di Narnia”), questa volta pensato espressamente per ragazzi. Anche in questo caso, la carta ha incontrato la pellicola, nel film uscito nei cinema nel 2005, riscuotendo un successo planetario.

Se  amate la lettura o volete fare un regalo gradito, potete impacchettare un libro all’interno di un caldo plaid personalizzato, magari con la foto di copertina del vostro bestseller preferito!

About Simona Vitagliano

Inserisci un commento