Una camera da letto… personalizzata!

Una camera da letto… personalizzata!

La casa deve parlare la “lingua” dei suoi inquilini, rispecchiare i loro gusti, essere un tutt’uno con la loro personalità: ecco perché a tutti noi piace impiegare tempo, risorse ed energie per scegliere gli arredi giusti o, magari, ammodernare tutto quando qualche mobile o stile ci ha stancato.

Di solito, però, tendiamo a concentrarci molto sulle stanze che vengono condivise con gli ospiti, come la cucina o la sala da pranzo, dimenticando che tutto questo ha un effetto benefico anche su noi stessi, sul nostro umore e su quanto ci sentiamo a nostro agio negli ambienti domestici. Ed è proprio per questo che non dovremmo mai tralasciare di personalizzare anche la zona notte!

Decorazioni

Un primo intervento da considerare è quello relativo alle decorazioni: quanto sono “normali” le tue prese della corrente? Quanto è noiosa la testiera del letto? E quanto sono realmente accattivanti le lampade che compaiono sul comodino?

Queste e tante altre domande sono quelle che dovrai porti per andare a modificare in una maniera originale e versatile anche le piccole cose che compongono l’ambiente. Un vaso di fiori sul comò, qualche quadro, una maxi stampa e una tenda 3D che assomigli quasi ad una elaborata carta da parati possono fare il resto. Non ci sono limiti alla fantasia!

Angolo libri

Fai continue scorpacciate di libri e sei naturalmente addicted alla lettura?
Allora la cosa più bella da inventarsi sarà un angolo da dedicare a questa attività, anche minuscolo, non c’è bisogno di impegnare grandi spazi: qualche mensola dalle geometrie inusuali, una piccola libreria, una poltroncina o un pouf e tutto sarà perfetto. Occhio solo a spolverare tutto regolarmente e a non ammassare troppe cose: i libri da non tenere sottomano staranno benissimo nella grande parete attrezzata del salone!

Coordinati per cambiare look ogni volta che vuoi

Le lenzuola, le federe ed i plaid altro non sono che gli “abiti” del letto: quindi, perché non personalizzare tutto secondo vari stili, in modo da cambiare look ogni volta che si vuole?

Ognuno di questi tessuti può essere stampato con una fotografia diversa: dallo scatto ricordo di una vacanza spensierata al volto di un VIP di cui siamo fan o ad un paesaggio che vorremmo visitare: da quando è diventato possibile ricreare coordinati in base ai nostri desideri, la nostra zona notte può rivoluzionarsi in qualunque momento e ricreare l’atmosfera di cui abbiamo bisogno.

Il tutto si può replicare anche su copripiumini e cuscini, che possono anche sagomarsi in tante forme diverse!

Specchi e tappeti

Infine, un ultimo tocco può essere dato da specchi e tappeti: i primi sono diventati dei perfetti elementi di arredo, si trovano in commercio in tante proposte e misure diverse e possono anche essere combinati tra loro, creando giochi di luce; i secondi, invece, sono perfetti soprattutto per l’inverno e, se morbidi, rappresentano il compromesso ideale per camminare scalzi… una vera goduria!

Tu hai già pensato a come personalizzare la tua camera da letto?

 

About Simona Vitagliano

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, Copywriter, Editor. Tutor di Matematica e Fisica.

Inserisci un commento